Preghiera a Santa Verdiana


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Santa Verdiana, umile serva di Dio, che nel silenzio della solitudine hai trasformato la rinuncia in amore e la preghiera in respiro quotidiano, ascolta oggi la nostra voce fiduciosa. Tu che hai scelto una vita nascosta, lontana dagli onori e dal rumore del mondo, insegnaci il valore delle cose semplici, della fedeltà silenziosa, della pazienza che matura nel tempo.
Intercedi per noi quando il cuore è inquieto, quando la paura ci chiude e la speranza sembra spegnersi. Aiutaci a riconoscere la presenza di Dio nelle prove quotidiane, nelle attese faticose, nelle ferite che non comprendiamo, ma che possono diventare sorgente di grazia.
Tu che hai offerto ogni giorno come dono nascosto, rendi il nostro cammino più puro, il nostro sguardo più limpido, la nostra fede più salda. Custodisci le famiglie, sostieni chi è solo, consola chi soffre, rafforza chi è stanco e scoraggiato.
Ottienici la grazia di un cuore libero dall’orgoglio, capace di ascolto, attento ai bisogni degli altri, fedele anche nelle piccole cose. Fa’ che impariamo a fidarci, a pregare senza stancarci, a servire senza cercare ricompensa, seguendo il Vangelo con semplicità.
Santa Verdiana, guida i nostri passi verso la pace interiore, accompagnaci nel cammino della vita, e conducici all’incontro con il Signore, in Lui troviamo riposo, verità, luce e salvezza.
Donaci perseveranza nelle difficoltà, serenità nelle scelte, e coraggio nel testimoniare il bene, affinché la nostra vita diventi lode, silenziosa ma vera, davanti a Dio e agli uomini. Concedici di camminare nella speranza ogni giorno.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.