Preghiera a Sant'Apollonia


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Gloriosa Sant’Apollonia, vergine fedele e martire coraggiosa, a te innalziamo questa preghiera con cuore umile e fiducioso. Tu che hai testimoniato il Vangelo fino al dono totale di te stessa, insegnaci la forza della perseveranza quando la sofferenza visita la nostra vita.
Intercedi per noi presso il Signore, affinché nelle prove non perdiamo la speranza e sappiamo affidarci alla sua volontà con pace. Santa Apollonia, che hai sopportato il dolore con fermezza e amore, guarda a quanti soffrono nel corpo e nello spirito.
Sostieni chi è oppresso dalla malattia, consola chi vive nell’angoscia, accompagna chi teme il domani. Donaci, per tua intercessione, un cuore paziente e misericordioso. Aiutaci a non chiuderci nella paura, ma a trasformare ogni prova in occasione di crescita e di amore verso gli altri.
Fa’ che la nostra fede non sia solo parola, ma vita concreta, capace di testimoniare il bene anche nei momenti più difficili.
O Sant’Apollonia, modello di fedeltà e coraggio, proteggi le nostre famiglie, illumina i professionisti della salute, e rendici strumenti di consolazione per chi incontriamo ogni giorno. Conducici a Cristo, medico delle anime e dei corpi, affinché in Lui troviamo guarigione, salvezza e pace duratura.
Rafforza in noi la fiducia quotidiana, rendi limpidi i nostri pensieri, guida le nostre scelte, e fa’ che ogni giorno sappiamo lodare Dio con gratitudine sincera e operosa.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.