Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O San Floriano, glorioso patrono dei vigili del fuoco e difensore contro le fiamme che minacciano di divorare le nostre vite e le nostre speranze, rivolgiamo a te le nostre suppliche in questo momento di bisogno. Tu che hai dato la tua vita per la fede, affrontando il fuoco della persecuzione con eroismo e sacrificio, ti preghiamo di intercedere per noi presso Dio.
San Floriano, tu che sei stato un esempio di coraggio e compassione, guarda con pietà le nostre debolezze e le nostre paure. Illumina le nostre menti con la tua saggezza, riscalda i nostri cuori con il tuo amore, fortifica le nostre anime con la tua fede incrollabile. Proteggici, o San Floriano, dalle fiamme che bruciano dentro di noi: l'ira, l'odio, l'egoismo che minacciano di consumare la nostra umanità.
Tu che hai mostrato misericordia salvando vite dal fuoco terreno, guidaci nel nostro impegno a soccorrere coloro che sono in pericolo, a portare conforto a coloro che soffrono, a diffondere speranza tra coloro che sono smarriti. Fa' che possiamo essere luci nella notte dell'oscurità, speranze nei momenti di disperazione, amore nei cuori spezzati.
O glorioso San Floriano, ascolta le nostre preghiere e concedici la tua protezione. Guidaci nel nostro viaggio attraverso la vita, preservaci dalle insidie del male, accompagnaci fino al porto sicuro della salvezza eterna.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.