Preghiera a San Pasquale Baylon


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Caro San Pasquale Baylon, tu che con umiltà e devozione hai servito Dio con il cuore puro e l'anima ardente, vieni in nostro aiuto e intercedi per noi presso il Signore. Tu che hai vissuto una vita di semplicità e amore, mostrando sempre una profonda fede nell'Eucaristia, insegnaci a cercare la presenza di Dio in ogni momento della nostra giornata.
San Pasquale, patrono dei cuochi e dei pasticceri, benedici il nostro lavoro quotidiano. Aiutaci a svolgerlo con la stessa dedizione e gioia che tu mostravi nelle cucine dei conventi. Fa' che il nostro cibo sia preparato con amore e cura, affinché possa nutrire non solo i corpi ma anche gli spiriti di coloro che lo consumano.
O glorioso santo, tu che hai difeso con coraggio il Santissimo Sacramento, dona a noi la tua stessa forza per affrontare le difficoltà della vita con fede incrollabile. Rinnova in noi la devozione eucaristica e fa' che possiamo riconoscere e adorare Cristo presente nel pane e nel vino.
Intercedi per noi affinché possiamo crescere nell'amore verso Dio e verso il prossimo, seguendo il tuo esempio di carità e servizio. Concedici la grazia di vivere una vita piena di preghiera e sacrificio, sempre aperti alla volontà divina.
San Pasquale Baylon, tu che sei stato scelto come patrono dei congressi eucaristici, veglia su tutte le iniziative che mirano a rafforzare la fede e la devozione verso l'Eucaristia. Fa' che attraverso questi momenti di comunione e riflessione possiamo avvicinarci sempre più a Dio.
Con fiducia e speranza, ti preghiamo di ascoltare le nostre suppliche e di presentarci davanti al trono dell'Altissimo, affinché possiamo ricevere le grazie necessarie per vivere una vita santa e devota.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.