Preghiera a Santa Rita da Cascia


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O gloriosa Santa Rita da Cascia, tu che fosti chiamata dalla Divina Provvidenza ad essere un faro di speranza e una guida di fede per tutti coloro che attraversano momenti di disperazione e sofferenza, ci rivolgiamo a te con fiducia e umiltà, cercando il tuo potente intercedere presso il Signore.
Tu che, attraverso il tuo amore incondizionato, sei riuscita a portare pace e riconciliazione in una famiglia tormentata e divisa, aiutaci a trovare la via della pace nelle nostre case e nei nostri cuori. Intercedi per noi presso Dio, affinché possiamo superare le difficoltà e i conflitti che minacciano di distruggere le nostre relazioni e dona a noi la forza di perdonare come tu hai perdonato.
O Santa Rita, modello di perseveranza nella preghiera, insegnaci a non perdere mai la speranza, anche quando tutto sembra perduto. Rendici consapevoli che, attraverso la preghiera e la fiducia nel Signore, possiamo ottenere la grazia di affrontare e superare ogni ostacolo. Aiutaci a vivere con fede e coraggio, accettando con umiltà le croci che il Signore ci chiede di portare.
Tu che hai ricevuto il dono delle stigmate, segno della tua unione profonda con le sofferenze di Cristo, intercedi per noi nei momenti di dolore e malattia. Concedi a chi soffre la consolazione del tuo amore e la grazia della guarigione, secondo la volontà divina. Aiutaci a riconoscere, anche nel dolore, la presenza amorevole di Dio e a trovare conforto nella certezza che le nostre sofferenze possono diventare una via di santificazione e redenzione.
O Santa Rita, patrona dei casi impossibili, ascolta le nostre suppliche e intercedi per noi presso Dio. Affidiamo a te le nostre cause disperate, le nostre preoccupazioni e i nostri desideri più profondi. Con la tua potente intercessione, ottieni per noi le grazie di cui abbiamo tanto bisogno, se sono secondo la volontà di Dio, e insegnaci ad accettare con cuore sereno e fiducioso qualsiasi risposta il Signore vorrà darci.
O Santa Rita, amica fedele di chi soffre, pregiamo che tu ci accompagni sempre nel nostro cammino, guidandoci verso la luce e la pace di Cristo.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.