Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Girolamo, dottore della Chiesa e grande traduttore delle Sacre Scritture, noi ci rivolgiamo a te con umiltà e devozione. Tu che hai dedicato la tua vita allo studio della Parola di Dio, donaci il desiderio ardente di conoscere più profondamente le Scritture, affinché possiamo vivere secondo gli insegnamenti divini e avvicinarci sempre più al cuore del Signore.
Aiutaci, San Girolamo, a essere sempre fedeli alla verità, come lo fosti tu. Intercedi presso Dio, affinché ci conceda il coraggio di difendere la fede con fermezza e dolcezza, e di affrontare le difficoltà della vita con lo stesso spirito di sacrificio e perseveranza che hai mostrato nel tuo cammino terreno. Insegnaci l'umiltà del tuo cuore, così che possiamo riconoscere i nostri limiti e affidarci totalmente alla misericordia del Signore.
O maestro delle Scritture, rendici capaci di ascoltare la Parola con attenzione, meditarla con fervore e metterla in pratica con amore. Aiutaci a comprendere i misteri nascosti nella divina Rivelazione, affinché la nostra vita sia una testimonianza vivente del Vangelo.
San Girolamo, patrono dei traduttori e degli studiosi, veglia su di noi, specialmente quando ci impegniamo nello studio, nella ricerca della verità e nella trasmissione della sapienza divina. Prega affinché possiamo essere luce per gli altri, condividendo con generosità ciò che abbiamo appreso e vivendo con fede autentica.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.