Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Santa Teresa di Calcutta, amata madre dei poveri, tu che hai dedicato la tua vita ai più bisognosi, insegnaci a riconoscere il volto di Cristo in coloro che soffrono. Con il tuo esempio di amore instancabile e compassione, ci ricordi che ogni vita ha un valore infinito agli occhi di Dio. Prega per noi, affinché possiamo avere la forza e il coraggio di servire gli ultimi e gli emarginati, con la stessa dedizione che tu hai mostrato.
Tu, che hai vissuto in povertà, ma ricca di amore, aiutaci a non essere indifferenti di fronte alla sofferenza, ma a essere strumenti di pace e carità nelle mani di Dio. Intercedi per noi affinché possiamo coltivare l'umiltà, la generosità e il perdono, e per diventare luce per coloro che vivono nell'oscurità della solitudine e della disperazione.
Santa Teresa, insegnaci a trovare gioia nel servire gli altri e a comprendere che nel dare, riceviamo; nell'amare, siamo amati. Guidaci nel cammino dell'amore autentico, affinché possiamo contribuire a costruire un mondo più giusto e fraterno, come tu hai fatto instancabilmente durante la tua vita.
Con la tua intercessione, chiediamo a Dio di trasformare i nostri cuori, rendendoli pieni di misericordia e compassione, per amare e servire, come tu hai fatto, con la forza del tuo esempio e delle tue preghiere.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.