Preghiera a San Callisto I, Papa


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Callisto I, tu che hai servito la Chiesa con coraggio e umiltà, ascolta la nostra preghiera e intercedi per noi presso il Signore.
Tu che, nonostante le sofferenze e le ingiustizie subite, hai saputo perdonare e mostrare misericordia, insegnaci a vivere con lo stesso cuore compassionevole. Aiutaci a comprendere la grandezza della misericordia divina e a non giudicare chi cade, ma a sostenerlo nel cammino della redenzione.
San Callisto, tu che hai guidato la Chiesa in tempi di divisioni e conflitti, intercedi per la nostra comunità, affinché troviamo unità nella fede e pace nei nostri cuori. Proteggi il nostro cammino spirituale dalle tentazioni e aiutaci a superare le difficoltà che incontriamo nella nostra vita quotidiana.
Tu che hai difeso il diritto al perdono e alla riconciliazione, ottienici la grazia di un cuore aperto e generoso, pronto ad accogliere chiunque torni al Signore con pentimento sincero. Concedici il dono della perseveranza nella fede e la forza di resistere alle prove, come tu hai fatto nei giorni del tuo martirio.
O Santo martire, che ora vivi nella gloria eterna, intercedi per noi, affinché possiamo, come te, restare fedeli al Vangelo fino alla fine e un giorno essere accolti nella beatitudine del Regno dei Cieli.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.