Preghiera a San Dionigi l'Areopagita


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Dionigi l'Areopagita, che hai accolto con cuore aperto la parola di San Paolo, illuminando il tuo spirito con la luce della verità divina, noi ti invochiamo con fiducia e umiltà. Tu che hai conosciuto la potenza dell'amore di Cristo e hai abbandonato la saggezza mondana per seguire la Via della Croce, aiutaci a trovare la vera conoscenza che viene da Dio e a vivere in comunione con la Sua infinita maestà.
Intercedi per noi presso il Signore, affinché possiamo ricevere la grazia di comprendere e accettare il mistero del Suo amore. Guidaci nel nostro cammino spirituale, perché possiamo superare le tenebre dell'ignoranza e avvicinarci alla luce divina, come hai insegnato nelle tue opere mistiche.
Ottienici il dono della contemplazione, affinché possiamo riconoscere la presenza di Dio nella nostra vita quotidiana e vivere secondo la Sua santa volontà.
San Dionigi, patrono dei cercatori della verità e maestro di sapienza divina, sostienici nel nostro desiderio di conoscere meglio il Signore e di approfondire il nostro rapporto con Lui. Fa' che il nostro cuore sia sempre rivolto verso il cielo e che la nostra anima possa elevarsi in preghiera, per scoprire la dolcezza della Sua presenza.
Concedici la forza e il coraggio di seguire il cammino della santità, nonostante le difficoltà e le tentazioni, e insegnaci a vivere con la stessa dedizione e amore che tu hai mostrato nella tua missione di diffondere il Vangelo.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.