Preghiera a San Francesco d'Assisi


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Francesco d'Assisi, tu che hai abbandonato ogni ricchezza terrena per seguire il cammino della povertà e dell'umiltà, ti preghiamo di intercedere per noi presso Dio. Guidaci sulla strada della pace e della semplicità, affinché possiamo trovare gioia nelle piccole cose della vita e scoprire la vera ricchezza nella presenza divina.
Aiutaci a vedere il volto del Signore in ogni creatura, come tu lo hai visto nel sole, nella luna, nel vento e in ogni forma di vita. Dammi il tuo amore per la natura, insegnandoci a rispettare e proteggere il mondo che Dio ci ha affidato, e a vivere in armonia con tutto ciò che ci circonda.
San Francesco, patrono dei poveri e degli emarginati, rendici strumenti di compassione e di carità verso chi soffre, e insegnaci a servire i bisognosi con umiltà e senza riserve, come tu hai fatto durante la tua vita. Fa' che il nostro cuore sia libero dall'egoismo e che impariamo a condividere con generosità ciò che abbiamo.
O amico degli animali e custode dell'ecologia, prega per noi affinché possiamo custodire questo dono prezioso della creazione. Ispiraci a vivere con semplicità e gratitudine, riconoscendo la grande bellezza della vita donataci dal Signore.
Concedici, caro San Francesco, di seguire il tuo esempio di fede sincera e amore incondizionato, affinché possiamo essere testimoni autentici dell'amore di Dio nel mondo.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.