Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Luca, fedele discepolo di Gesù e scrittore ispirato dal Santo Spirito, ti preghiamo con fiducia e devozione. Tu che hai trasmesso attraverso il tuo Vangelo la dolcezza e la misericordia del nostro Salvatore, aiutaci a seguire il Suo esempio di amore, compassione e perdono.
Tu, medico delle anime e dei corpi, che hai alleviato le sofferenze di coloro che ti erano vicini, intercedi per noi presso Dio affinché possiamo essere guariti nelle nostre infermità, fisiche e spirituali. Dona conforto a chi soffre, speranza a chi è disperato e forza a chi è debole, affinché possano sentire la presenza amorevole di Dio accanto a loro in ogni momento della loro vita.
Santo patrono dei medici e degli artisti, proteggi tutti coloro che dedicano la loro vita alla cura degli altri e a rendere il mondo un luogo più bello attraverso l'arte. Illumina le loro menti, guida le loro mani e rafforza i loro cuori affinché operino sempre con sapienza e amore.
Ti chiediamo, San Luca, di accompagnarci nel nostro cammino di fede, aiutandoci a vivere con la stessa passione e dedizione con cui tu hai servito il Signore. Donaci la grazia di essere testimoni autentici del Vangelo, proprio come tu lo fosti, per portare la luce di Cristo nel mondo.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.