Preghiera a San Paolo della Croce


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Paolo della Croce, tu che hai dedicato la tua vita alla contemplazione della Passione di Nostro Signore, insegnaci a penetrare con il cuore e la mente il mistero d'amore della Croce. Tu hai riconosciuto in essa la chiave della nostra salvezza e il segno più grande dell'amore di Dio per l'umanità, aiutaci a trovare in ogni difficoltà la forza e il conforto del sacrificio di Cristo.
San Paolo della Croce, che hai fondato la Congregazione dei Passionisti per diffondere la devozione alla Passione di Gesù e portare le anime alla conversione, intercedi per noi, affinché possiamo seguire il tuo esempio di fede profonda e di carità verso i più bisognosi. Concedici di imparare da te l'umiltà, il coraggio e la perseveranza nella preghiera, soprattutto nei momenti di prova e di sofferenza.
O amato santo, guida i nostri cuori verso una contemplazione più intima e sincera della Passione di Cristo. Che possiamo, come te, abbracciare la croce nella nostra vita quotidiana e trasformare ogni sacrificio in un'offerta d'amore a Dio.
Intercedi per noi, San Paolo della Croce, affinché possiamo vivere con purezza di cuore, ardore di fede e costante fiducia nella misericordia divina. Aiutaci a comprendere che, attraverso la sofferenza offerta a Dio, possiamo partecipare alla redenzione del mondo e avvicinarci sempre più al Suo cuore.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.