Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Marciano, primo vescovo e apostolo della nostra amata città di Siracusa, noi ti invochiamo con cuore devoto e fiducioso. Tu, che hai ricevuto la missione di diffondere il messaggio di Cristo nelle nostre terre, guida i nostri passi verso la verità e la fede autentica.
Hai portato luce nelle tenebre dell'idolatria e coraggio di fronte alle persecuzioni, e per questo ti onoriamo come testimone incrollabile del Vangelo e protettore della nostra comunità.
Intercedi per noi presso il Signore, affinché possiamo vivere ogni giorno con la stessa dedizione e amore che hanno caratterizzato la tua missione. Donaci la forza di superare le difficoltà e le tentazioni che ci allontanano da Dio e infondi in noi il desiderio di seguire il cammino di Cristo, proprio come hai fatto tu.
O Santo Pastore, proteggi la nostra città e i suoi abitanti; preservaci dalle difficoltà materiali e spirituali e aiutaci a costruire una comunità di pace e di giustizia, dove regnino la compassione e la solidarietà. Ti affidiamo le nostre famiglie, i giovani e tutti coloro che cercano speranza e sostegno.
San Marciano, modello di fede e di carità, prega per noi, affinché possiamo essere degni del regno dei cieli. Guidaci con la tua luce e intercedi presso il Signore per la pace e la serenità delle nostre anime.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.