Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Santa Maria Bertilla, umile serva del Signore, tu che hai dedicato la tua vita al servizio dei malati e dei sofferenti, ti invochiamo oggi con cuore pieno di fiducia e umiltà. Il tuo esempio di pazienza, dedizione e amore verso chi soffre è per noi una guida nel cammino della fede e della carità.
Hai accolto ogni dolore e difficoltà con spirito di sacrificio e umiltà, senza mai lamentarti, affidandoti sempre alla volontà di Dio. Aiutaci a seguire il tuo esempio, a vivere con serenità le prove della vita, offrendo ogni nostra sofferenza come un dono d'amore per gli altri e per il bene delle nostre anime.
Intercedi per noi presso il Signore affinché possiamo avere la tua stessa forza e coraggio nell'affrontare le difficoltà. Insegnaci a essere strumenti di pace e conforto per coloro che ci circondano, proprio come tu lo sei stata per i malati, i poveri e i feriti, specialmente durante i terribili anni della guerra.
Santa Maria Bertilla, patrona degli infermieri, veglia su tutti coloro che oggi, come te, si dedicano con amore e sacrificio all'assistenza dei malati. Fa' che il loro lavoro sia sempre illuminato dalla luce della fede e sostenuto dalla speranza cristiana.
O santa dal cuore puro e generoso, ottienici dal Signore le grazie di cui abbiamo bisogno, e guidaci sempre sulla via dell'amore e della santità.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.