Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O gloriosa Sant'Orsola, esempio luminoso di purezza, coraggio e fede, ti preghiamo di intercedere per noi presso il Signore. Tu che, con il tuo sacrificio e la tua vita consacrata a Dio, hai ispirato generazioni di giovani a seguire il cammino della santità, ascolta le nostre suppliche.
Sant'Orsola, tu che hai scelto la via della virtù, rinunciando a ogni vanità terrena, insegnaci a vivere con lo stesso amore per il Signore e per la sua volontà. Guidaci nella nostra lotta contro le tentazioni del mondo, affinché anche noi possiamo essere strumenti di pace, purezza e giustizia in ogni ambito della nostra vita.
Tu che hai affrontato il martirio con le tue compagne vergini, difendendo la tua fede con coraggio e fermezza, proteggi i nostri cuori dai timori e dalle incertezze. Donaci la forza di testimoniare Cristo con le nostre azioni e le nostre parole, anche quando il cammino si fa difficile e oscuro.
Sant'Orsola, patrona delle giovani, delle educatrici e degli studenti, intercedi per tutti coloro che cercano di conoscere la verità e di crescere nella saggezza. Fa' che il nostro impegno quotidiano sia sempre illuminato dalla luce della fede e che il nostro studio e il nostro lavoro siano offerti come un sacrificio gradito al Signore.
Sotto la tua protezione, mettiamo le nostre vite, confidando nella tua potente intercessione.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.