Preghiera a Sant'Edvige


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O gloriosa Sant'Edvige, umile serva di Dio e patrona delle vedove e dei bisognosi, a te ci rivolgiamo con cuore sincero, invocando la tua intercessione. Tu, che hai vissuto nella nobiltà ma hai scelto la via dell'umiltà e della carità, insegnaci a trovare la vera ricchezza nella condivisione e nel servizio agli altri.
Sant'Edvige, esempio di amore materno e di fede incrollabile, aiutaci a seguire il tuo esempio nel sopportare le difficoltà della vita con coraggio e serenità. Intercedi per noi affinché, come te, possiamo avere un cuore aperto e compassionevole verso i poveri, i malati e gli emarginati. Fa' che, anche nei momenti di dolore e di perdita, possiamo trovare conforto nella preghiera e nella fiducia nella Provvidenza divina.
Tu, che camminavi a piedi nudi come segno di penitenza e amore verso Dio, insegnaci l'importanza della semplicità e del distacco dalle cose materiali. Aiutaci a comprendere che la vera grandezza non si misura nelle ricchezze o nel potere, ma nel servizio umile agli altri e nella dedizione totale al Signore.
O Sant'Edvige, donna di fede e di pace, ti chiediamo di vegliare su di noi, sulle nostre famiglie e su tutti coloro che sono afflitti dalla sofferenza. Prega per noi affinché possiamo crescere nella santità, seguendo il cammino che porta alla vita eterna, con lo sguardo sempre rivolto a Cristo, nostro Salvatore.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.