Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso Sant'Ugo, servo fedele del Signore, che hai scelto la via dell'umiltà e del servizio, rinunciando alle ricchezze e agli onori mondani per abbracciare la carità e la misericordia, volgiamo a te il nostro cuore.
Tu che, con immensa dedizione, hai curato i malati e i poveri, soccorri anche noi nelle nostre necessità spirituali e materiali. Insegnaci, con il tuo esempio, a vedere il volto di Cristo in ogni fratello e sorella sofferente, e a donare senza riserve il nostro tempo, le nostre energie e il nostro amore a chi ne ha bisogno.
Sant'Ugo, priore zelante dell'Ordine di San Giovanni, tu che hai guidato con saggezza e umiltà i tuoi confratelli, intercedi presso Dio, affinché possiamo essere strumenti della sua pace e della sua grazia. Aiutaci a superare l'egoismo e l'indifferenza che talvolta oscurano il nostro cuore, e donaci la forza di servire con gioia e generosità.
Concedici, o caro Sant'Ugo, il coraggio di affrontare le difficoltà della vita con fede incrollabile, confidando sempre nella provvidenza divina. Guidaci verso la santità, affinché, seguendo le tue orme, possiamo un giorno essere accolti nel regno dei cieli.
Proteggi le nostre famiglie, la nostra comunità e tutti coloro che cercano aiuto. Con la tua intercessione, chiediamo la grazia di essere testimoni viventi della carità di Cristo nel mondo.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.