Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Leone Magno, fedele servo di Cristo e pastore instancabile della Chiesa, noi ci rivolgiamo a te con fiducia e speranza. Tu che fosti difensore della vera fede, sostieni il nostro cuore affinché possiamo vivere con ardore l'insegnamento di Cristo e resistere alle tentazioni che ci allontanano dalla Sua verità.
Concedici di imitare la tua sapienza e il tuo coraggio, perché, come te, possiamo cercare la Verità senza paura e difenderla con fermezza.
Tu, che con il dono della parola illuminata dallo Spirito Santo guidasti la Chiesa, aiutaci a parlare con saggezza e amore. Donaci il discernimento per distinguere il bene dal male e la forza per rimanere saldi nella fede. In un mondo spesso confuso e lontano dalla luce di Cristo, intercedi per noi affinché possiamo essere testimoni del Suo amore e della Sua misericordia.
San Leone, tu che nella tua vita hai protetto Roma e il popolo di Dio dalle minacce e dall'oppressione, proteggi anche noi dalle forze che minacciano la nostra fede e il nostro spirito. Che il tuo esempio ci guidi a vivere con umiltà e dedizione, per servire i nostri fratelli e portare la pace del Vangelo nei nostri cuori e nelle nostre comunità.
Per tua intercessione, chiediamo la grazia di crescere nella fede, nell'amore e nella saggezza, affinché, come te, possiamo essere strumenti della giustizia e della pace di Dio.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.