Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
Signore Dio Onnipotente, in questo giorno solenne della dedicazione delle basiliche dei tuoi santi apostoli Pietro e Paolo, ti eleviamo il nostro cuore in lode e gratitudine. Hai scelto questi tuoi servitori come colonne della tua Chiesa, affidando a Pietro le chiavi del Regno e a Paolo il mandato di portare il Vangelo alle nazioni.
Ti ringraziamo per il dono della loro fede incrollabile, del loro coraggio nel testimoniare Cristo fino al martirio e della loro dedizione totale al servizio del tuo popolo. Per la loro intercessione, rafforza la nostra fede, affinché, come loro, possiamo camminare con fermezza sulle vie del Vangelo.
Signore, ti rendiamo grazie per le basiliche erette in loro onore, luoghi di preghiera, di speranza e di incontro con Te. Fa' che queste sante dimore siano segni viventi della tua presenza nella storia, e che chi vi entra possa essere accolto dalla tua misericordia e rigenerato nel tuo amore.
Rinnova in noi il desiderio di essere pietre vive della tua Chiesa, uniti nella fede e nella comunione con il Successore di Pietro. Donaci un cuore missionario, come Paolo, capace di portare la tua Parola a chi ancora non ti conosce.
Benedici la tua Chiesa, Signore, e concedici di camminare sulle orme dei tuoi santi apostoli, per giungere un giorno alla gloria del tuo Regno eterno.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.