Preghiera a Santa Matilde di Hackeborn


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O Santa Matilde, fiore del monastero di Helfta, tu che hai contemplato l'amore infinito del Sacro Cuore di Gesù, insegnaci a scorgere nei nostri giorni la presenza amorevole di Dio. La tua vita, colma di visioni divine e melodie celesti, ci ispiri a rendere ogni nostro gesto una lode al Signore.
Tu che hai sperimentato la dolcezza della misericordia di Cristo, intercedi per noi affinché il nostro cuore si apra alla speranza, e possiamo abbandonare ogni timore dinanzi alla sua infinita bontà. Guidaci a vivere la nostra fede con fiducia e amore, riconoscendo nel volto dei nostri fratelli l'immagine di Dio.
Santa Matilde, maestra di canto e messaggera di pace, rendici strumenti di armonia nel mondo, affinché la nostra vita sia una sinfonia di preghiera e carità. Tu che hai dedicato la tua esistenza al servizio della tua comunità, sostienici nelle difficoltà quotidiane e aiutaci a perseverare con gioia nelle vie del Signore.
O umile serva della Vergine Maria, ottienici la grazia di amare come hai amato tu, di lodare come hai lodato tu, e di incontrare un giorno, nel canto eterno del cielo, il volto di Cristo che tanto hai amato.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.