Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Maria, Vergine pura e consacrata, oggi ricordiamo con gioia il tuo ingresso nel Tempio, segno della tua offerta totale e amorevole a Dio. Fin dalla tua infanzia hai donato il tuo cuore al Padre, preparandoti, nella grazia e nell'umiltà, a divenire la Madre del Verbo incarnato.
O Figlia prediletta di Gioacchino e Anna, il tuo esempio illumina il cammino della fede; conducici, come hai fatto con i tuoi passi fanciulli, verso una vita interamente dedicata alla volontà divina. Insegnaci a fidarci del Signore, a offrire a Lui tutto ciò che siamo e possediamo, a vivere come tempio del Suo Spirito, portando nel mondo il profumo della santità.
Madre tenerissima, ti affidiamo i bambini e i giovani, perché trovino in te una guida sicura, e scoprono il valore della vita consacrata. Ti affidiamo le famiglie, perché siano santuari di amore e di fede. Ti affidiamo tutti i consacrati, perché vivano con gioia il dono del loro "sì".
Presentaci, o Madre, al tuo Figlio Gesù. Intercedi per noi, perché possiamo crescere nella virtù, nella purezza del cuore e nell'amore per Dio e i fratelli. Portaci con te, un giorno, alla visione eterna del Padre, per lodarlo insieme a te e ai santi per sempre.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.