Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Giosafat, martire per l'unità della Chiesa, ti invochiamo come modello di amore, coraggio e fedeltà a Cristo. Con cuore ardente e mente illuminata, hai abbracciato il cammino difficile dell'incontro e del dialogo, difendendo la verità della fede cattolica senza rinunciare alle preziose tradizioni orientali.
Ti preghiamo, San Giosafat, intercedi per noi affinché il Signore doni anche a noi un cuore aperto e pronto al dialogo, per abbattere ogni muro di separazione tra i cristiani e tra tutti gli uomini. Donaci la tua umiltà e il tuo spirito di servizio, per accogliere e amare ogni fratello e sorella, senza pregiudizi o timori.
Rendici coraggiosi nella difesa della verità, ma anche dolci e pazienti verso chi non la condivide, come tu stesso hai fatto. Ottienici da Dio la grazia di vivere in pienezza la nostra fede, rispettando e valorizzando le differenze che arricchiscono la Chiesa e il mondo.
O amato San Giosafat, ottienici il dono della perseveranza, affinché, come te, anche noi possiamo testimoniare l'amore di Cristo fino alla fine, portando speranza e luce ovunque andiamo. Affidiamo a te il nostro cammino e il nostro impegno per l'unità della Chiesa, certi che la tua preghiera e il tuo esempio ci guideranno sulla via della pace e della comunione.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.