Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Martino, amico dei poveri e difensore dei deboli, Tu che hai seguito il cammino di Cristo con cuore umile e generoso, guarda a noi che ti invochiamo con fiducia e umiltà.
Tu che non hai esitato a dividere il tuo mantello con chi era nel bisogno, insegnaci a vedere il volto di Gesù in ogni persona che incontriamo, specialmente nei più bisognosi e negli emarginati. Ottienici un cuore compassionevole e disposto a donare, perché anche noi possiamo portare sollievo e speranza ai nostri fratelli e sorelle.
O San Martino, che hai abbandonato il mondo per seguire una vita di fede e di amore, sii per noi guida nelle difficoltà e consolatore nelle tribolazioni. Insegnaci a vivere con umiltà e a cercare la pace nelle piccole azioni di ogni giorno, come tu hai fatto da pastore e da vescovo, combattendo le tenebre con la luce del Vangelo.
Intercedi per noi presso il Signore, affinché possiamo crescere nella fede e perseverare fino alla fine. Proteggi le nostre famiglie, illumina i nostri cuori e donaci il coraggio di vivere ogni giorno secondo gli insegnamenti di Cristo.
O glorioso San Martino, con fiducia ci affidiamo alla tua intercessione; fa' che, seguendo il tuo esempio, possiamo giungere alla gloria del Cielo e vivere per sempre nella pace del Signore.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.