Preghiera a San Cirillo di Gerusalemme


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Cirillo di Gerusalemme, pastore fedele e luce della Chiesa, ti rivolgiamo la nostra supplica con cuore umile e fiducioso. Tu che hai guidato i catecumeni verso la verità del Vangelo con parole semplici e profonde, intercedi per noi presso il Signore, nostro Salvatore.
Hai difeso la fede nicena contro le ombre dell'eresia, illuminando le menti con la dottrina dei santi misteri, e hai custodito il gregge di Cristo con amore instancabile, anche nell'esilio e nelle prove. O maestro delle Catechesi, che hai svelato la bellezza del battesimo, della cresima e dell'eucaristia, insegnaci a vivere i sacramenti con devozione sincera e a riconoscere la presenza viva di Dio nelle nostre vite.
Tu che hai camminato sulle strade sante di Gerusalemme, città del sacrificio e della redenzione, aiutaci a seguire il tuo esempio di perseveranza e a rimanere saldi nella fede, anche quando il mondo ci sfida.
San Cirillo, Dottore della Chiesa, guarda con benevolenza a noi, tuoi figli spirituali, che cerchiamo la luce in un'epoca di confusione. Ottienici la grazia di comprendere le Scritture, di amare la verità e di testimoniare Cristo con coraggio. Ti affidiamo le nostre famiglie, le nostre comunità e tutti coloro che si preparano a ricevere i sacramenti: guidali con la tua sapienza celeste.
O santo vescovo, che ora contempli la gloria del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, prega per noi affinché possiamo un giorno unirci a te nella lode eterna. Per la tua intercessione, che il nostro cammino terreno sia santificato e il nostro cuore rinnovato dalla grazia divina.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.