Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Patrizio, grande apostolo e padre della fede, a te innalziamo la nostra supplica con fiducia e devozione. Tu che hai risposto con amore alla chiamata di Dio, che hai lasciato ogni cosa per portare la luce del Vangelo nelle terre oscure dell'Irlanda, illumina anche noi con la tua saggezza e il tuo coraggio.
Tu, che hai camminato tra i popoli pagani, non con spada e potere, ma con la forza della verità, insegnaci ad essere messaggeri di pace e di speranza. Aiutaci a vivere il Vangelo con fermezza e umiltà, senza paura delle prove, senza timore dei giudizi, ma con il cuore saldo nella fede e ardente nell'amore.
O Santo vescovo, che hai usato il semplice trifoglio per spiegare il mistero della Trinità, apri la nostra mente e il nostro cuore alla comprensione dei divini misteri. Fa' che possiamo riconoscere la presenza del Padre che ci guida, del Figlio che ci salva, e dello Spirito Santo che ci dona la forza.
San Patrizio, intercedi per noi, perché possiamo rimanere saldi contro le tentazioni, forti contro le avversità, e perseveranti nel nostro cammino di fede. Proteggi le nostre famiglie, i nostri amici, e tutti coloro che si affidano alla tua intercessione. Sostieni chi è lontano dalla propria patria, chi è solo, chi è smarrito nel buio dell'incertezza.
O nostro patrono e protettore, scaccia da noi ogni male, ogni paura, ogni dubbio, così come un tempo scacciasti i serpenti dall'Irlanda. Rendici testimoni autentici del Cristo Risorto e concedici di camminare ogni giorno nella luce della sua misericordia.
Per tua intercessione, possiamo giungere un giorno alla gloria del Cielo, dove con gli angeli e i santi, loderemo Dio per l'eternità.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.