Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Giuseppe Gabriele del Rosario Brochero, umile servo di Dio e pastore dal cuore grande, ti rivolgiamo questa preghiera con fiducia e gratitudine. Tu, che hai percorso le montagne a dorso di mulo per portare il Vangelo ai più lontani, insegnaci a non temere le difficoltà del cammino e a cercare sempre i fratelli bisognosi con amore instancabile.
Cura Brochero, amico dei poveri e consolatore dei malati, hai vissuto con semplicità, portando la luce di Cristo nelle case più isolate e nelle anime più sofferenti. Con il tuo esempio di carità, ci mostri che la fede si fa concreta nelle opere di misericordia.
Ti chiediamo di intercedere per noi presso il Signore, affinché possiamo avere il coraggio di servire gli altri senza riserve, come hai fatto tu durante l'epidemia e nei giorni della tua malattia.
O santo gaucho, che hai costruito ponti tra gli uomini e Dio, scuole per l'educazione e strade per l'unità, guida i nostri passi verso la giustizia e la solidarietà. Aiutaci a superare l'indifferenza e a riconoscere nei volti dei nostri fratelli il volto di Cristo che soffre e spera. Tu, che hai condiviso il mate con i lebbrosi fino a donare la tua stessa vita, donaci un cuore generoso e aperto, capace di sacrificarsi per il bene altrui.
San Giuseppe Gabriele, prega per noi che viviamo in un mondo spesso smarrito: ottienici la grazia di una fede viva, di una speranza salda e di una carità ardente. Porta le nostre suppliche presso il Signore e sostienici con la tua potente intercessione, affinché possiamo essere testimoni del suo amore, come tu lo sei stato.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.