Preghiera per la Festa del Corpus Domini


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O Signore Gesù Cristo, Pane vivo disceso dal cielo, oggi ci prostriamo davanti al Tuo santissimo Sacramento con cuori colmi di gratitudine e adorazione. Nella Festa del Corpus Domini, celebriamo il Tuo amore infinito, che si è fatto cibo per nutrire le nostre anime e guida per il nostro cammino.
Tu, nel mistero dell'Eucaristia, ti sei donato interamente a noi, rendendoti presente nel pane e nel vino, trasformati dal Tuo Spirito in Corpo e Sangue prezioso. Ti ringraziamo, o Redentore, per questo dono ineffabile che ci unisce a Te e ai nostri fratelli. Nell'Eucaristia troviamo forza nelle prove, consolazione nelle difficoltà e speranza per il futuro.
Tu sei il nostro compagno di viaggio, il cibo che sazia la nostra fame spirituale, la luce che illumina le nostre tenebre. Fa' che possiamo accostarci al Tuo altare con fede viva, umiltà sincera e amore ardente, riconoscendo la Tua presenza reale e viva tra noi.
O Gesù, insegnaci a vivere l'Eucaristia non solo nel momento della celebrazione, ma in ogni istante della nostra vita. Fa' che, nutriti dal Tuo Corpo, diventiamo strumenti del Tuo amore, portando la Tua pace e la Tua gioia a chi ci sta accanto. Accompagna le nostre processioni, che oggi si snodano per le strade del mondo, e rendi i nostri cuori altari viventi dove Tu possa dimorare sempre.
Ti preghiamo per la Chiesa, perché sia un riflesso del Tuo amore eucaristico, e per tutti coloro che soffrono, affinché trovino conforto nel Tuo Sacramento. O Maria, Madre dell'Eucaristia, guidaci al Tuo Figlio, nostro Salvatore. A Te, o Cristo, sia lode e gloria nei secoli dei secoli.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.