Preghiera a San Giuseppe Cafasso


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Giuseppe Cafasso, umile servo di Dio e maestro di santità, tu che hai speso la tua vita per formare sacerdoti secondo il Cuore di Cristo e per consolare i più poveri tra i poveri, gli abbandonati, i carcerati e i condannati, guarda con amore anche a noi, pellegrini su questa terra.
Tu che hai saputo trasformare la sofferenza in offerta, la solitudine in preghiera e la paura in speranza, insegnaci a non avere mai paura della Croce. Ottienici la grazia di accogliere ogni giorno con fede e di essere strumenti di misericordia e di pace ovunque il Signore ci chiami.
Intercedi per noi affinché cresca nelle nostre comunità la carità verso chi è scartato, dimenticato, giudicato e condannato. Aiutaci a vedere in ogni fratello la presenza viva di Gesù, specialmente in coloro che sono prigionieri, non solo nei muri delle carceri, ma anche nelle prigioni dell'errore, della solitudine, dell'indifferenza e del peccato.
Tu, che accompagnavi con amore i morenti e i condannati fino all'ultimo respiro, sostienici nell'ora della prova, quando la vita si fa oscura e il cammino sembra pesante. Rafforza la nostra fede, rendi salda la nostra speranza e accendi in noi il fuoco ardente della carità.
O santo della misericordia, intercedi per i sacerdoti: ottieni loro cuori puri, mani sante, mente sapiente e zelo instancabile, perché possano essere, come te, riflesso dell'amore di Cristo Buon Pastore.
San Giuseppe Cafasso, consola chi soffre, sostieni chi si sente perduto e accompagnaci sempre verso la luce della salvezza.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.