Preghiera per la Natività di San Giovanni Battista


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Giovanni Battista, profeta dell'Altissimo, voce che grida nel deserto, noi oggi celebriamo con gioia la tua nascita miracolosa, dono di Dio a Zaccaria ed Elisabetta, segno di speranza e di misericordia per il mondo intero.
Tu che, fin dal grembo materno, hai esultato per la presenza del Salvatore, ottienici un cuore capace di riconoscere il passaggio di Dio nella nostra vita, capace di gioire, di convertirsi e di preparare i sentieri al Signore.
Tu che hai vissuto nella povertà del deserto, nella preghiera e nella rinuncia, aiutaci a liberarci dalle schiavitù del mondo, dalle voci che confondono, dalle illusioni che ingannano. Insegnaci la via dell'essenzialità, dell'umiltà e della verità.
Precursore del Cristo, tu che hai indicato al mondo l'Agnello di Dio, rendi anche noi capaci di testimoniare con coraggio la luce del Vangelo, nelle nostre famiglie, nei luoghi di lavoro, nelle nostre comunità. Fa' che la nostra voce non taccia di fronte all'ingiustizia, che il nostro cuore non si spenga di fronte alla fatica, e che la nostra vita sia sempre un segno trasparente dell'amore di Dio.
San Giovanni Battista, tu che hai avuto il coraggio di annunciare la verità anche a costo della vita, intercedi per noi nei momenti di prova e di debolezza. Proteggi le nostre famiglie, guida i giovani sulla via della fede, rafforza i cuori di chi è scoraggiato e dona consolazione agli afflitti.
Noi oggi ti preghiamo, o grande Santo, perché possiamo, come te, prepararci ogni giorno all'incontro con Cristo. Che la tua voce risuoni ancora nei deserti del nostro tempo, e che il mondo intero si apra alla speranza, alla conversione e alla gioia.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.