Preghiera a San Guglielmo di Montevergine (da Vercelli)


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Guglielmo, tu che hai lasciato ogni ricchezza terrena per seguire la via stretta del Vangelo, illumina anche noi, pellegrini incerti e affaticati, affinché possiamo riconoscere la voce del Signore che ci chiama alla santità nella quotidianità della vita.
Tu che hai camminato per terre lontane in cerca di Dio, tu che hai trovato nel silenzio dei monti la dimora del tuo spirito, ottienici la grazia del raccoglimento interiore, perché, nel frastuono del mondo, possiamo ascoltare il soffio dello Spirito Santo.
Maestro di umiltà e penitenza, tu che hai vinto la tentazione con la preghiera, rendici forti nelle prove e pazienti nella sofferenza. Tu che domasti le fiere e ammansisti i cuori più duri, insegnaci la mitezza del cuore e la forza del perdono.
Padre dei poveri, rifugio degli erranti, tu che hai accolto senza giudicare, che hai guarito nel nome della Vergine Santa, intercedi per noi presso il Signore. Prega per i nostri cari, per i nostri figli, per la Chiesa, per le anime smarrite e per coloro che non hanno più speranza.
San Guglielmo, guida e luce dell'Irpinia, continua a vegliare su questa terra che tanto ti venera, su ogni pellegrino che sale al tuo monte con il cuore pieno di attese, su ogni comunità che porta il tuo nome e la tua eredità spirituale.
Donaci la fede viva, la carità operosa, la speranza che non delude. Rendici testimoni del Vangelo, come tu fosti, e accompagna i nostri passi fino all'incontro eterno con il Cristo che tanto hai amato.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.