Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Cirillo, luminoso faro della verità e difensore incrollabile della fede, tu che, guidato dallo Spirito Santo, hai custodito il mistero dell'incarnazione e proclamato con forza che Maria è veramente Madre di Dio, volgi il tuo sguardo su di noi, pellegrini nella fede, e intercedi presso il Signore perché possiamo rimanere saldi nella verità del Vangelo.
Tu che con coraggio hai affrontato eresie e divisioni, insegnaci a discernere il vero dal falso, a custodire l'unità della Chiesa nella carità, e a proclamare con sapienza e umiltà la divinità del Cristo, vero Dio e vero uomo, nostro Redentore.
Tu che nella tua vita hai conosciuto l'ardore del combattimento spirituale, sostienici nelle prove quotidiane, rafforza la nostra fede quando vacilla, donaci la sapienza per rispondere al male con il bene e la forza per difendere ciò che è giusto, anche a costo della fatica.
Ma insegnaci anche, o santo pastore, a temperare il nostro zelo con la misericordia, a cercare la verità non con spirito di contesa, ma con desiderio di conversione e pace.
San Cirillo, padre dei fedeli e dottore della Chiesa, intercedi per noi affinché il nostro cuore sia sempre aperto alla luce di Cristo. Donaci l'amore per la Sacra Scrittura, la sete della sapienza che viene dall'alto e la capacità di testimoniare il Vangelo con la vita.
Fa' che, come te, possiamo amare la Chiesa con fedeltà, servire la verità con coraggio, e, alla fine del nostro pellegrinaggio terreno, giungere alla visione eterna del Volto di Dio.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.