Preghiera a San Josemaria Escrivà de Balaguer


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O San Josemaría, apostolo della santità nella vita quotidiana, tu che hai risposto con fervore alla chiamata di Dio, guidaci con il tuo esempio verso la pienezza della vita cristiana. Con il tuo cuore ardente d'amore per Cristo, hai insegnato che ogni lavoro, ogni istante della nostra giornata, può diventare un'offerta gradita a Dio.
Intercedi per noi, affinché possiamo scoprire la presenza divina nelle piccole cose di ogni giorno e vivere con gioia la nostra vocazione alla santità. Tu che hai fondato l'Opus Dei, mostrando al mondo che tutti siamo chiamati a essere santi, aiutaci a trasformare il nostro lavoro, le nostre fatiche e le nostre gioie in un cammino di unione con Dio.
Insegnaci a lavorare con rettitudine, con impegno e con amore, offrendo ogni compito come un atto di lode al Creatore. Donaci la forza di perseverare nelle difficoltà, la pazienza di affrontare le prove e la carità di servire i nostri fratelli con un cuore generoso.
O San Josemaría, amico dei giovani e consolatore degli afflitti, guarda con benevolenza a coloro che si rivolgono a te. Intercedi per le famiglie, affinché siano focolari di amore e fede; per i lavoratori, affinché trovino dignità e senso nel loro impegno quotidiano; per i giovani, affinché scoprano il progetto che Dio ha per loro. Aiutaci a vivere con la fiducia dei figli di Dio, sapendo che ogni passo, fatto con amore, ci avvicina al Cielo.
Ti affidiamo le nostre intenzioni più profonde, con la tua intercessione, ottienici la grazia di vivere pienamente per la gloria di Dio e il bene dei nostri fratelli.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.