Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Giacomo, apostolo fedele e intrepido discepolo di Cristo, ti rivolgiamo con umiltà e fiducia questa preghiera, chiedendo la tua potente intercessione presso il Signore. Tu, che hai lasciato le reti da pesca per seguire il Maestro, insegnaci a rispondere con generosità alla chiamata del Signore, abbandonando ogni timore per abbracciare la via della santità.
Figlio del tuono, che con tuo fratello Giovanni hai contemplato la gloria del Signore nella Trasfigurazione e hai condiviso il suo dolore nell'Orto degli Ulivi, aiutaci a rimanere saldi nella fede anche nelle prove più difficili. Tu, che hai versato il tuo sangue come primo martire tra gli apostoli, donaci il coraggio di testimoniare Cristo con la nostra vita, senza cedere alle lusinghe del mondo o alla paura del sacrificio.
O patrono dei pellegrini, guida i nostri passi sul cammino della vita. Come hai condotto innumerevoli anime a Santiago de Compostela, accompagnaci nel nostro pellegrinaggio terreno verso la patria celeste. Con la tua conchiglia, simbolo di rinascita e perseveranza, proteggici dalle insidie del maligno e illumina le nostre scelte affinché siano sempre orientate al bene e alla verità.
Intercedi per noi, San Giacomo, affinché possiamo vivere con lo stesso zelo che ardeva nel tuo cuore. Sostieni i viandanti, i cercatori di Dio, e tutti coloro che si sentono smarriti. Dona forza ai deboli, speranza agli afflitti e pace a chi è in lotta. Ti affidiamo le nostre famiglie, le nostre comunità e la Chiesa intera, affinché, sotto la tua protezione, possiamo giungere alla gioia eterna del cielo.
O glorioso apostolo, prega per noi, perché, seguendo il tuo esempio, possiamo camminare con fede verso Cristo, nostro Salvatore.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.