Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O dolcissima Vergine Maria, Madre e Regina del Carmelo, a Te ci rivolgiamo con cuore devoto, cercando rifugio sotto il tuo manto materno. Tu che sul Monte Carmelo hai ispirato i tuoi figli a vivere nella preghiera, nella contemplazione e nella fedeltà a Cristo, volgi il tuo sguardo benigno su di noi, pellegrini nel deserto della vita.
Vergine del silenzio e della luce, insegnaci a custodire la Parola nel cuore come Tu facesti, ad ascoltare la voce dello Spirito nelle pieghe della quotidianità, ad accogliere la volontà del Padre con docilità e amore. Donaci la grazia di vivere secondo lo spirito del Carmelo: nella purezza, nell'umiltà e nell'obbedienza.
Tu che hai promesso la tua speciale protezione a coloro che indossano con fede lo scapolare, rendici degni di portarlo non solo come segno esteriore, ma come impegno di vita evangelica. Fa' che ogni giorno cresciamo nell'amore per Gesù, tuo Figlio, nella preghiera silenziosa e nell'offerta generosa di noi stessi.
O Madre tenerissima, intercedi per noi nei momenti di prova, rafforzaci nelle fatiche, consolaci nelle lacrime, sostienici nel cammino della santità. Veglia sulle nostre famiglie, illumina i nostri cuori, guida la Chiesa e i suoi pastori sulla via della fedeltà al Vangelo.
Beata Vergine del Monte Carmelo, difendici dal male, conducici alla pace e donaci un cuore ardente di amore per Dio e per i fratelli. Quando giungerà per noi l'ora del passaggio, accompagnaci con la tua presenza e apri le porte del cielo, dove con Te potremo lodare in eterno il Signore della gloria.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.