Preghiera a Santa Marcellina


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Santa Marcellina, donna di fede profonda e luce nascosta nel mondo, tu che scegliesti di consacrare la tua vita a Dio fin dalla giovinezza, rinunciando a ogni gloria terrena per cercare il volto del Signore, volgi il tuo sguardo su di noi, pellegrini tra le fatiche del tempo presente.
Tu che accogliesti il voto della verginità con cuore puro e saldo, aiutaci a custodire i doni che Dio ci ha affidato con amore e responsabilità. Fa' che non ci lasciamo sedurre da ciò che passa, ma impariamo a desiderare ciò che resta: la verità, la bellezza della fede, la pace che nasce dalla preghiera.
Sorella amorevole, che sostenesti tuo fratello Ambrogio nel difficile compito di guidare la Chiesa, intercedi per tutte le famiglie, affinché siano luoghi di ascolto, di mutuo sostegno e di comunione. Insegnaci a vivere relazioni fondate sull'amore vero, capace di offrire sé stesso senza misura, come tu facesti.
Santa Marcellina, educatrice delle giovani, tu che formasti cuori e menti alla luce del Vangelo, ottienici la grazia di essere strumenti di sapienza e di bontà nelle nostre comunità, nei luoghi di lavoro, tra gli amici e i poveri.
Nel silenzio della tua esistenza nascosta, sei stata testimone luminosa della presenza di Dio. Aiutaci a non temere il nascondimento, a cercare la volontà del Padre anche quando non siamo compresi, a camminare nella verità anche se il mondo ci chiama altrove.
Santa Marcellina, guida i nostri passi verso Cristo, insegnaci a vivere per Lui, e prega perché, alla fine del nostro cammino, possiamo unirci a te nella gioia eterna del cielo.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.