Preghiera a San Bonaventura da Bagnoregio


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O San Bonaventura, figlio fedele di San Francesco, tu che hai saputo congiungere il sapere alla santità, la teologia alla contemplazione, l'intelligenza al fuoco dell'amore divino, volgi il tuo sguardo misericordioso su di noi, che invochiamo la tua intercessione con cuore sincero.
Tu che nel tuo *Itinerarium mentis in Deum* hai tracciato il cammino dell'anima verso il suo Creatore, guidaci anche oggi a riconoscere nel creato i segni della bellezza e della sapienza divina. Fa' che ogni nostro pensiero non si fermi alla superficie, ma penetri in profondità, sino a scorgere la presenza viva del Verbo eterno in ogni cosa buona.
O Dottore Serafico, insegnaci ad amare Dio non solo con la mente, ma con tutta l'anima, con tutto il cuore, con tutte le forze. Ottienici la grazia di desiderare non il sapere per vanità, ma per meglio servire, lodare e adorare il Signore. Fa' che nei momenti di dubbio e oscurità, possiamo trovare luce nella preghiera, conforto nella Parola, e pace nell'umile ascolto della volontà di Dio.
Intercedi per la Chiesa, perché mai venga meno la voce dei maestri santi, capaci di annunciare Cristo con la vita prima che con le parole. Veglia sui pastori, sui teologi, sugli educatori e sui giovani in ricerca, affinché la sapienza non diventi mai sterile teoria, ma fermento di amore, giustizia e comunione.
San Bonaventura, prega per noi, affinché anche la nostra vita sia un continuo pellegrinaggio verso Dio, e, al termine del nostro cammino terreno, possiamo giungere alla visione eterna del volto glorioso del Padre.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.