Preghiera alle Sante Rufina e Seconda


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Gloriose Sante Rufina e Seconda, vergini fedeli e martiri intrepide, che nella giovinezza consacraste a Dio la vostra vita rifiutando ogni compromesso con l'idolatria del mondo, volgete benigno lo sguardo su di noi, che vi invochiamo con cuore sincero.
Voi che per amore di Cristo avete rinunciato alle promesse degli uomini e ai legami terreni, insegnateci a scegliere con fermezza la via del Vangelo quando la verità costa sacrificio e la fede ci chiama a decisioni coraggiose.
O sante sorelle, legate da sangue e da Spirito, che insieme affrontaste interrogatori, umiliazioni e tormenti, senza mai vacillare nella fede, sostenete anche noi nei momenti di prova, quando il mondo ci chiede di negare Dio con il silenzio, il compromesso o la paura.
Intercedete per le nostre famiglie, perché siano luoghi di pace, fedeltà e preghiera. Intercedete per i giovani, affinché sappiano custodire la purezza del cuore e trovare il coraggio di dire "sì" a Cristo. Intercedete per la Chiesa, perché sia sempre testimone luminosa della verità e rifugio per ogni anima smarrita.
Sante Martiri, che avete ricevuto la corona della gloria non per le opere vostre, ma per la vostra fedeltà, ottieneteci la grazia della perseveranza fino alla fine, affinché anche noi possiamo, un giorno, contemplare il volto del Signore, circondati da voi e da tutti i santi.
O Rufina e Seconda, splendori della Chiesa di Roma, patrone nelle difficoltà e custodi nella debolezza, pregate per noi oggi e sempre, ora e nell'ora della nostra morte.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.