Preghiera a San Benedetto


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Benedetto, padre del monachesimo occidentale, umile servo di Dio e guida luminosa per i tuoi figli spirituali, ti rivolgiamo questa preghiera con cuore sincero, chiedendo la tua potente intercessione presso il Signore.
Tu, che hai abbandonato le vanità del mondo per seguire Cristo nella solitudine di Subiaco, insegnaci a cercare Dio con cuore puro e a vivere secondo la tua santa Regola, che illumina il cammino verso la santità con l'equilibrio di "Ora et Labora".
O santo patriarca, che hai fondato il monastero di Montecassino come faro di fede e cultura, aiutaci a costruire comunità di amore e fratellanza, dove la preghiera e il lavoro si intrecciano per glorificare Dio.
Con la tua Regola, hai mostrato al mondo come vivere in armonia, con disciplina e carità: fa' che anche noi sappiamo accogliere i tuoi insegnamenti, trovando nella semplicità e nell'umiltà la via per la pace interiore e la comunione con i fratelli.
Proteggi, o San Benedetto, l'Europa, di cui sei patrono, e tutti noi che invochiamo il tuo nome. In un mondo segnato da confusione e smarrimento, donaci la forza di resistere alle tentazioni e di perseguire la verità con coraggio. Intercedi per noi presso il Signore affinché ci conceda la grazia di vivere con rettitudine, di lavorare con dedizione e di pregare con fervore, imitando il tuo esempio di vita santa.
Tu, che hai affrontato prove e difficoltà con fede incrollabile, sostienici nelle nostre sfide quotidiane. Con la tua croce santa, scaccia il male dalle nostre vite e donaci la pace del cuore. San Benedetto, nostro padre e protettore, prega per noi, affinché possiamo essere degni della gloria eterna.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.