Preghiera a San Giovanni Gualberto


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Caro San Giovanni Gualberto, umile servo di Dio e fondatore della santa Congregazione Vallombrosana, ti rivolgiamo con fiducia il nostro cuore, chiedendo la tua potente intercessione presso il Signore. Tu, che hai saputo trasformare il dolore in perdono e l'ira in carità, insegnaci a seguire il tuo esempio di misericordia e di amore fraterno, anche nelle prove più difficili della vita.
Con la tua scelta di abbandonare le vanità del mondo per abbracciare la croce di Cristo, ci mostri la via della vera conversione. Aiutaci, o santo, a liberarci dalle catene dell'orgoglio e dell'egoismo, affinché possiamo vivere secondo la Regola di San Benedetto, con umiltà, preghiera e lavoro.
Tu che hai combattuto la simonia e la corruzione nella Chiesa, donaci il coraggio di essere testimoni di verità e giustizia, sempre pronti a difendere la fede con cuore puro e spirito ardente. O protettore delle foreste e della natura, che hai custodito con amore la bellezza del creato a Vallombrosa, insegnaci a rispettare e amare l'opera di Dio che ci circonda.
Fa' che sappiamo essere custodi responsabili della terra, vivendo in armonia con ogni creatura. Intercedi per noi, affinché il nostro cuore si apra al perdono, come il tuo si aprì al tuo nemico in quel Venerdì Santo, trasformando l'odio in un abbraccio di pace.
San Giovanni Gualberto, guida i nostri passi verso la santità, sostienici nelle difficoltà e ottienici dal Signore la grazia di vivere con fede autentica. Concedici la forza di perseverare nella preghiera e nel servizio ai fratelli, affinché possiamo un giorno contemplare con te la gloria del Cielo.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.