Preghiera a San Camillo de Lellis


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

San Camillo de Lellis, apostolo della carità e patrono dei malati, degli infermieri e degli ospedali, con umiltà ci rivolgiamo a te, certi del tuo amorevole sguardo verso chi soffre. Tu, che hai conosciuto le fragilità umane e le hai trasformate in un cammino di santità, intercedi per noi presso il Signore.
San Camillo, tu hai abbracciato la croce della sofferenza altrui, vedendo nei malati il volto di Cristo. Con il tuo cuore ardente di carità, hai portato conforto, speranza e dignità a chi era abbandonato. Ti preghiamo di guidare tutti coloro che si dedicano alla cura dei malati: infermieri, medici, operatori sanitari e volontari.
Dona loro la tua forza, la tua pazienza e il tuo amore, affinché possano servire con generosità e compassione, anche nei momenti di fatica e scoraggiamento. Sostieni, o santo protettore, tutti coloro che giacciono nel letto del dolore. Allevia le loro sofferenze, dona loro serenità e fiducia nella provvidenza divina.
Fa' che sentano la presenza di Dio nelle loro prove e che trovino consolazione nella tua intercessione. Ti affidiamo anche le famiglie dei malati, perché siano accompagnate dalla tua protezione e trovino coraggio per affrontare le difficoltà.
O San Camillo, tu che hai fondato i Ministri degli Infermi per essere segno dell'amore di Dio, insegnaci a vedere nei bisognosi un'opportunità per amare e servire. Aiutaci a vivere con il tuo spirito di dedizione, portando speranza dove c'è disperazione e luce dove c'è oscurità. Concedi a noi, tuoi devoti, di imitare il tuo esempio, affinché la nostra vita sia un riflesso della misericordia divina.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.