Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Bruno di Segni, umile servo di Dio e pastore zelante della Sua Chiesa, ti rivolgiamo oggi la nostra preghiera con cuore fiducioso e devoto. Tu, che hai dedicato la tua vita alla difesa della verità e alla riforma della Chiesa, guidaci con il tuo esempio di fede incrollabile e amore per la Parola di Dio.
Vescovo e monaco, hai saputo unire la contemplazione della Scrittura alla lotta per la giustizia, opponendoti con coraggio alle ingiustizie del tuo tempo e promuovendo la santità del clero e del popolo di Dio. Intercedi per noi, o San Bruno, presso il Signore, affinché possiamo vivere con la stessa dedizione alla volontà divina e con il tuo stesso zelo per la purezza della fede.
Tu, che hai meditato profondamente i misteri della Scrittura, illumina le nostre menti affinché possiamo comprendere e vivere il Vangelo con autenticità. Aiutaci a resistere alle tentazioni del mondo e a perseverare nella carità, nell'umiltà e nella preghiera, come tu hai fatto nella quiete di Montecassino e nel servizio alla diocesi di Segni.
Ti preghiamo, o santo protettore, di vegliare su di noi nei momenti di prova, di guidarci nelle scelte difficili e di sostenerci nel nostro cammino verso la santità. Intercedi per la Chiesa di oggi, perché sia luce per il mondo e testimone della verità. Fa' che, seguendo il tuo esempio, possiamo essere strumenti di pace e di riconciliazione, vivendo per la gloria di Dio e il bene dei nostri fratelli.
O San Bruno, nostro patrono e guida, accompagnaci con la tua potente intercessione fino al cuore di Cristo, nostro Salvatore.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.