Preghiera a Santa Macrina


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O Santa Macrina, fiaccola della Sapienza divina, tu che fosti figlia, sorella e madre nella fede, volgi il tuo sguardo misericordioso su di noi, che pellegriniamo tra le tenebre dell'incertezza, cercando la luce di Cristo che tu hai seguito con amore totale.
Nel silenzio della tua cella monastica, hai contemplato i misteri di Dio con intelletto limpido e cuore infuocato. Nel servizio quotidiano, hai trovato la gioia del Vangelo e hai insegnato ai tuoi fratelli la via dell'umiltà e della verità. Tu, che fosti maestra di santi, insegna anche a noi a discernere il bene, a camminare con rettitudine, a vivere con cuore indiviso davanti al Signore.
Santa Macrina, che trasformasti il dolore in offerta e la rinuncia in libertà spirituale, intercedi per noi nei momenti di prova: quando le vie del mondo ci confondono, guidaci verso la quiete della preghiera. Quando la fede vacilla sotto il peso delle tribolazioni, sostienici con la forza che viene dall'alto.
Proteggi le famiglie cristiane, affinché siano culle di fede e laboratori di carità. Custodisci i consacrati, che come te hanno scelto Cristo come unico Sposo. Veglia sui giovani in ricerca, affinché scoprano la bellezza di una vita donata per amore.
O Santa Macrina, che nel giorno della tua morte parlasti del cielo con fiducia serena, rinnova anche in noi la speranza nella risurrezione. Donaci di vivere come cittadini del Regno già da ora, nella fedeltà al Vangelo, nell'amore verso ogni creatura, e nel desiderio ardente di Dio.
Prega per noi, affinché possiamo, al termine del nostro pellegrinaggio, contemplare insieme a te il volto glorioso del Cristo risorto.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.