Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
Sant'Enrico, servo fedele di Dio, tu che hai ricevuto la corona dell'Impero non come privilegio, ma come missione al servizio del Vangelo, volgi ora il tuo sguardo su di noi, che viviamo in un tempo incerto, bisognoso di giustizia, di pace e di fede.
Tu che governasti con cuore retto e mente illuminata, donaci di imparare la via della saggezza e di cercare in ogni decisione non il nostro interesse, ma la gloria di Dio e il bene del prossimo.
Nel tuo matrimonio con la Santa Cunegonda hai testimoniato la purezza dell'amore e la forza della castità, vivendo l'unione sponsale come cammino verso Dio. Sostieni le famiglie cristiane, affinché crescano nella fedeltà, nella preghiera e nella carità reciproca.
Tu che edificasti chiese e sostenesti i monasteri, ravviva in noi il desiderio del sacro, e fa' che anche oggi la Chiesa trovi cuori generosi che si donino alla sua edificazione spirituale e materiale. Difensore dei deboli, amico dei poveri, intercedi per i nostri governanti, perché ispirino le loro azioni alla verità e alla giustizia. Veglia sui popoli della terra, affinché si estinguano le guerre e fiorisca la pace.
O Enrico santo, guida i nostri passi sulla strada dell'obbedienza al Vangelo. Fa' che come te cerchiamo Dio sopra ogni cosa, con cuore indiviso, con mente libera, con spirito ardente. Ottienici la grazia della perseveranza, affinché, servendo fedelmente Cristo nel tempo, possiamo giungere con te alla gloria eterna, dove Egli regna per tutti i secoli dei secoli.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.