Preghiera a San Lorenzo da Brindisi


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O San Lorenzo da Brindisi, servo ardente di Dio, apostolo della Parola, tu che con animo forte e cuore umile hai percorso le vie d'Europa annunciando il Vangelo, ascolta oggi la nostra supplica, noi che ancora pellegriniamo in questo mondo tra prove, dubbi e speranze.
Tu che conoscevi la Sacra Scrittura come un campo ben coltivato, che in ogni passo della Bibbia trovavi la voce viva di Cristo, ottienici la grazia di amare la Parola come alimento dell'anima, di meditarla con umiltà e viverla con coraggio.
O difensore della vera fede, che rispondesti con dolce fermezza all'errore, insegnaci a testimoniare la verità senza arroganza, a parlare con sapienza ma anche con misericordia, e a rimanere saldi nella dottrina degli Apostoli.
Tu che affrontasti nemici e guerre non con le armi della violenza, ma con la Croce di Cristo innalzata nel cuore, ottienici la pace, dentro e fuori di noi. Fa' che anche noi, nel silenzio delle nostre battaglie interiori, sappiamo combattere con la preghiera, il perdono e l'amore.
Intercedi per la Chiesa di oggi, per i sacerdoti e i religiosi, per i missionari e gli studiosi, per i semplici fedeli che cercano luce e forza nel cammino della fede. O figlio devoto della Vergine Maria, che tanto amasti la sua purezza e il suo fiat, aiutaci ad affidarci, come Lei, alla volontà del Padre anche quando non comprendiamo il suo disegno.
San Lorenzo, maestro di verità, modello di zelo, custode della pace, ottienici di vivere ogni giorno in unione con il Cuore di Gesù, fino al giorno in cui saremo chiamati a lodare Dio per l'eternità.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.