Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso Sant'Apollinare, tu che fosti scelto da Dio come primo pastore della Chiesa di Ravenna, ascolta oggi la preghiera di noi tuoi figli, che invochiamo il tuo nome con fede e speranza.
Tu che, discepolo dell'apostolo Pietro, ricevesti il mandato di annunciare il Vangelo in terra pagana, rendici, per tua intercessione, coraggiosi testimoni della Verità, capaci di portare la luce di Cristo nelle nostre case, nelle nostre comunità, nel mondo intero.
Apollinare santo, uomo di pace e di amore, che camminasti tra il popolo come buon pastore, che consolasti gli afflitti, guaristi gli ammalati, e proclamasti la speranza eterna a chi viveva nel buio, fa' che anche noi possiamo essere strumenti di consolazione, operatori di giustizia, annunciatori della misericordia.
In un tempo di confusione e smarrimento, ottienici la grazia di restare saldi nella fede della Chiesa, forti nella preghiera, generosi nella carità. Tu che affrontasti il martirio senza paura, donaci un cuore fedele, capace di donarsi fino alla fine.
Sant'Apollinare, protettore della nostra città, custodisci Ravenna sotto il tuo manto di luce. Veglia su chi soffre, su chi è solo, su chi ha perso la speranza. Insegna a ciascuno di noi la via della santità, umile e nascosta, ma feconda agli occhi di Dio.
Fa' che, uniti nella fede come gregge sotto il pastore, possiamo camminare verso la patria celeste, dove tu già contempli la gloria dell'Agnello. E là, nella comunione dei santi, intercedi per noi e accompagnaci con la tua preghiera.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.