Preghiera a Santa Maria Maddalena


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Santa Maria Maddalena, tu che hai amato il Signore con cuore indiviso, tu che hai versato lacrime vere ai suoi piedi e hai trovato in Lui la sorgente della tua rinascita, accogli anche oggi il nostro desiderio di conversione.
Tu che sei stata liberata dal peso del male e hai sperimentato la forza guaritrice della misericordia, prega per noi, peccatori, che spesso inciampiamo nei nostri limiti e dimentichiamo che l'Amore è più forte del peccato.
Donaci, come te, occhi capaci di piangere, non per disperazione, ma per amore. Insegnaci la bellezza delle lacrime che purificano, del silenzio che ascolta, della presenza che rimane anche sotto la croce. Tu non hai abbandonato Gesù nel momento più buio, e proprio per questo sei stata testimone della Luce.
Tu, prima annunciatrice della risurrezione, apri anche le nostre labbra per proclamare al mondo: "Il Signore è vivo! L'ho incontrato!" Fa' che la nostra fede non sia un'abitudine, ma un fuoco che arde e illumina i nostri passi.
Santa Maria di Magdala, intercedi per le donne che soffrono, per chi cerca un senso nella propria vita, per chi si sente escluso, dimenticato, indegno. Ricorda a tutti che nessuna ferita è troppo profonda, nessuna vita è troppo lontana per essere redenta.
Aiutaci a cercare Gesù con sincerità, a servirlo con dedizione, a seguirlo anche quando il cammino è difficile, e ad amarlo come l'unico Bene che salva.
Prega per noi, o Santa discepola, perché anche noi possiamo camminare da peccatori a testimoni, da cercatori inquieti a figli amati.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.