Preghiera a San Pietro Crisologo


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Pietro Crisologo, tu che fosti guida saggia della Chiesa di Ravenna, maestro di dottrina e d'amore per la Verità, tu che con parole d'oro hai illuminato le menti e riscaldato i cuori del popolo cristiano, intercedi per noi presso il Signore.
Hai servito la Chiesa con spirito di umiltà e forza d'animo, sapendo parlare con chiarezza delle divine realtà: dell'Incarnazione del Verbo, del Mistero della Croce, della gloria della Risurrezione. Hai insegnato che brevità e verità possono convivere, che il cuore si nutre non di molte parole, ma di quelle giuste.
San Pietro, tu che hai avuto a cuore l'unità della fede e hai combattuto le eresie con dolcezza e fermezza, difendi oggi la Chiesa da ogni divisione. Guida i pastori e illumina i predicatori, perché come te sappiano parlare non per compiacere gli uomini, ma per condurre le anime a Cristo.
Rendici attenti ascoltatori del Vangelo e docili alla Parola che salva. Fa' che la nostra fede non sia solo professione esterna, ma vita vissuta. Tu che amavi la Vergine Maria e la invocavi con devozione sincera, insegnaci a seguirla con cuore filiale, modello perfetto di obbedienza e grazia.
San Pietro Crisologo, dottore della Chiesa, intercedi per noi, affinché anche le nostre parole, nella vita quotidiana, siano illuminate, costruttive e portatrici di pace. Rendici annunciatori umili ma ardenti del Vangelo, come tu fosti, in tempi difficili. E al termine del nostro cammino, accompagnaci verso la luce eterna, dove Cristo regna nei secoli dei secoli.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.