Preghiera alla Beata Vergine Maria Regina


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O Maria, Madre e Regina, innalzata in cielo accanto al tuo Figlio, noi oggi ti invochiamo con cuore fiducioso. Tu che hai accolto la Parola e l'hai custodita, insegnaci a vivere nell'obbedienza amorosa a Dio.
Regina mite e umile, non hai cercato troni terreni né onori passeggeri, ma hai seguito la via del servizio e dell'amore. Per questo il Signore ti ha esaltata sopra ogni creatura e ti ha incoronata Regina del cielo e della terra.
Rendici docili al tuo esempio, affinché anche noi possiamo camminare nelle vie dell'umiltà e trovare la vera grandezza nell'amare.
Regina della pace, posa il tuo sguardo materno sul mondo lacerato da guerre, divisioni e ingiustizie. Dona coraggio ai deboli, speranza agli sfiduciati, consolazione a chi piange, guarigione a chi soffre nel corpo e nello spirito. Fa' che i popoli imparino a vivere da fratelli e che le nazioni cerchino la via del dialogo e della riconciliazione.
Regina della Chiesa, accompagna i pastori e i fedeli, sostieni i consacrati e i missionari, illumina i giovani nelle loro scelte, rafforza le famiglie nella fedeltà e nell'amore. Veglia su di noi, che ti invochiamo come Madre, e aiutaci a portare Cristo in ogni ambiente di vita quotidiana.
Regina del cielo, guidaci verso la patria eterna dove ci attende il tuo Figlio Gesù. Fa' che, uniti a te e a tutti i santi, possiamo un giorno cantare in eterno la gloria di Dio e condividere la gioia che non finisce.
A te ci affidiamo, o Maria Regina, con tutto ciò che siamo e abbiamo. Rendici tuoi figli fedeli, e portaci sempre più vicino al cuore di Cristo Re, a cui sia onore e gloria nei secoli dei secoli.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.