Preghiera per la Trasfigurazione del Signore


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O Signore Gesù Cristo, Figlio eterno del Padre, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, oggi contempliamo con cuore adorante il mistero della tua Trasfigurazione sul santo monte. Dinanzi allo stupore di Pietro, Giacomo e Giovanni, tu hai rivelato la tua gloria nascosta, anticipando il fulgore della Risurrezione e rafforzando la fede dei tuoi discepoli prima della tua passione redentrice.
Tu, che sei salito sul monte per pregare, insegnaci la via della preghiera silenziosa, dove il cuore si apre all'ascolto del Padre e lo sguardo si innalza oltre le oscurità del mondo. Fa' che anche noi, nella quotidianità delle nostre vite, possiamo salire con Te sul monte dell'incontro, per lasciarci illuminare dal tuo volto splendente come il sole.
Signore, il tuo volto ha brillato di luce divina e le tue vesti sono divenute candide come la luce. Trasfigura anche noi, o Cristo, affinché, purificati dai nostri peccati e liberati da ogni tenebra interiore, possiamo riflettere nel mondo un raggio della tua gloria.
Nel tuo dialogo con Mosè ed Elia riconosciamo il compimento della Legge e dei Profeti: Tu sei il centro della storia, l'Alleanza nuova ed eterna, il Messia atteso, il Redentore del mondo. Donaci, o Signore, orecchi docili e cuori obbedienti, perché ogni tua parola trovi dimora feconda in noi.
O Maria, Vergine dell'ascolto e Madre del Verbo incarnato, accompagnaci nel cammino verso la gloria del tuo Figlio. E quando giungerà la sera della nostra vita, concedici di vedere, senza più veli, il volto del Cristo risorto, nella gioia eterna del suo Regno.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.