Preghiera a San Gaetano da Thiene


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O amato San Gaetano da Thiene, tu che, nella luce del Vangelo, hai saputo camminare tra i poveri, i malati, gli abbandonati, senza mai perdere la fiducia nella bontà del Padre, ascolta oggi la mia umile preghiera.
Tu che rinunciasti agli onori terreni per servire Gesù nei più piccoli, insegnaci a riconoscere il volto di Cristo in ogni fratello che soffre, in ogni cuore scoraggiato, in ogni anima che cerca luce. Hai fondato ospedali, sollevato i bisognosi, predicato la speranza: fa' che anche noi possiamo essere strumenti di misericordia e compassione.
San Gaetano, tu che durante la Messa di Natale fosti colmato dalla grazia divina ricevendo tra le braccia il Bambino Gesù, ottienici la purezza del cuore, perché possiamo accogliere il Signore con la stessa fede viva e amore ardente.
Intercedi per noi presso il Signore, affinché non ci manchi mai il necessario per vivere dignitosamente: il pane quotidiano, il lavoro onesto, la pace nelle famiglie, la salute del corpo e dello spirito. Donaci la forza di non cedere alla disperazione nei momenti oscuri, ma di confidare, come tu facesti, nella Provvidenza che non delude mai.
Aiuta i giovani a trovare la propria strada nella vita, guidali nelle scelte importanti, sostieni coloro che cercano un impiego e non lo trovano, e dona conforto a chi è scoraggiato, a chi è oppresso dai debiti, a chi vive nella precarietà e nella solitudine.
O glorioso San Gaetano, proteggi la Chiesa, rinnova nei sacerdoti il fervore apostolico, e fa' che il tuo esempio illumini il nostro cammino verso Dio.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.